Tornei della Blitz FIDE e calcio
Il 27 e il 30 ottobre, ci saranno due tornei di FIDE Blitz. Il 3 novembre alle ore 10.00 ci sarà una partita di calcio.
Visita a Monreale E Palermo
Palermo, la capitale siciliana, chiamata il “Regno del Sole” dagli invasori normanni nel XII secolo, è stato un crogiolo culturale da quando fenici e greci hanno combattuto su di esso nel V e VI secolo aC. Seduto vicino a dove finisce l’Europa e inizia l’Africa, Palermo porta le cicatrici – e riecheggia le glorie – di secoli di dominio. Una volta romana, bizantina, araba, normanna e infine italiana – unificata con la terraferma solo nel 1861 – ha un’identità relativamente recente “made in Italy”. E nel 2018 si è crogiolato all’insegna della Capitale Italiana della Cultura, ospitando la prestigiosa Biennale d’arte contemporanea Manifesta e aiutando a rigenerare il suo lungomare.
STREET FOOD BONANZA
Palermo è orgogliosa delle sue origini arabe, risalenti all’VIII secolo, e i suoi tre mercati principali, Capo, Vucciria e Ballarò, ricordano i souk arabi. L’abbondanza e la varietà del cibo, e i loro venditori teatrali, conferiscono ai mercati di Palermo un atteggiamento distinto. Visitarli può essere un po 'sconcertante', quindi prova un tour gastronomico con Streaty. Il prezzo include un passaporto del mangion e (passaporto diglutton), un certificato rilasciato a coloro che riescono a mangiare fino alla fine del tour. Rick Stein a quanto pare ce l'ha fatta.
PIAZZA PRETORIA
All’incrocio tra Via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele si trova Piazza Vigliena, i cui quattro angoli barocchi segnano il centro del centro storico, localmente noto come Quattro Canti. Immediatamente a sud e ad est si trova la grandiosa Piazza Pretoria, conosciuta anche come Piazza della Vergogna, la piazza della vergogna, per le statue completamente nude di ninfe, tritoni e del fiume che saltano (senza veli, senza veli) che adornano la magnifica fontana circolare di fronte al Palazzo Pretorio. Nelle strade intorno sono le splendide chiese del XII secolo, la Chiesa arabo-normanna Santa Maria dell’Ammiraglio, la Chiesa Capitolare di San Cataldo con le sue distinte cupole rosse sbiadite e la barocca Chiesa di Santa Caterina del XVI secolo.