Sibari 2016

Campionati giovanili studenteschi di scacchi a squadre - Finale nazionale 12-16 maggio 2016

Sibari CGS 2016 - Il torneo

Regolamento

Partecipanti

Possono partecipare alunni/e per le seguenti categorie scolastiche:
· Primaria: tutti gli alunni della scuola primaria per l'anno scolastico 2015-16;
· Secondaria di 1° grado: nati negli anni 2002-2003-2004 (2005 per gli studenti in anticipo scolastico);
· Secondaria di 2° grado Allievi: nati negli anni 1999-2000-2001 (2002 per gli studenti in anticipo scolastico);
· Secondaria di 2° grado Juniores: nati nel 1997-1998.

Composizione squadre

Ogni squadra deve essere composta da 4 giocatori (+ 2 eventuali riserve). Le squadre possono essere maschili o miste e femminili. L'ordine di scacchiera, inserito alla scadenza dell'iscrizione, NON può essere modificato (art.4.8 Regolamento CGS/FSI). Non saranno prese in considerazione eventuali modifiche.

Prima dell'avvio del torneo, all'atto della conferma della presenza della squadra ogni docente accompagnatore responsabile dovrà confermare agli Organizzatori l'ordine di scacchiera dei singoli giocatori che compongono la squadra. Tale ordine deve essere mantenuto per tutta la durata del torneo, fatte salve le ipotesi connesse all'ingresso delle riserve. La riserva che subentra per prima va a collocarsi in 4^ scacchiera, con conseguente slittamento dei restanti giocatori (tranne nel caso di sostituzione del giocatore presente in 4^ scacchiera, che non comporta alterazione delle posizioni nelle prime tre scacchiere).

Programma gare

Verranno disputati tornei separati secondo le rispettive categorie scolastiche e in funzione delle tipologia della squadra (maschile o mista e femminile). Il tempo di riflessione per singolo giocatore sarà di 45 minuti per finire la partita per le categorie Primaria e Secondaria di 1° grado e di 30' + bonus di 15' a mossa per le categorie Secondaria di 2° grado Allievi e Juniores. Gli accoppiamenti saranno stabiliti con il sistema a girone svizzero. Per la compilazione delle classifiche si farà riferimento a quanto indicato nel regolamento FSI per i CGS 2016.

Iscrizioni

Alla Fase Nazionale C.G.S. sono ammesse le Rappresentative delle Istituzioni Scolastiche qualificatesi nelle corrispondenti Fasi Regionali come da Regolamento 2016. Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite il sito della Federazione Scacchistica Italiana al link: http://www.federscacchi.it/gss_online_pannello.php?anno=2016 e dovranno pervenire entro il 4 maggio 2016 alla Federazione Scacchistica Italiana, Direzione Nazionale GSS, tramite Fax 02 864165 o E-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ed al Comitato Organizzatore tramite Fax 091 9823152 o e-mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) utilizzando esclusivamente il modulo ufficiale di iscrizione prodotto dalla procedura on line e completato con il timbro dell'istituzione scolastica e la firma del Dirigente Scolastico.

La copia firmata e timbrata dovrà essere consegnata al momento dell'accreditamento.

La mancata trasmissione, nei tempi previsti dal bando della manifestazione, del modulo di iscrizione può comportare l'esclusione dalla competizione.

Quota di iscrizione

Per ogni squadra iscritta dovrà essere versata una quota di iscrizione fissata in € 12,00. La quota andrà versata all'iscrizione della squadra e comunque non oltre il 4 maggio 2016 sul c/c dell'Associazione Quadrifoglio Arte al seguente IBAN: IT57S0326804609001900367950 (Banca Sella Sud Arditi Galati).

Copia del bonifico dovrà essere esibita all'atto dell'accredito della squadra.

Documenti di identità

Ogni Accompagnatore e ogni studente, riserve comprese, deve esibire un cartellino di riconoscimento contenente:
· l'indicazione della denominazione dell'Istituzione Scolastica di appartenenza;
· il proprio nome e cognome e l'eventuale titolo di Capitano;
· il timbro dell'istituzione scolastica e la firma del Dirigente Scolastico o di un suo Vicario;
· la foto tessera.

Il cartellino di riconoscimento va spillato all'abito o appeso al collo per tutta la durata del torneo. La predisposizione dei cartellini di riconoscimento è obbligatoria ed è a carico della scuola interessata; il cartellino diventa documento attestante l'identità dello studente, del capitano e dell'accompagnatore.

Non saranno accreditate squadre sprovviste del cartellino di riconoscimento.

Tutti gli studenti partecipanti dovranno essere provvisti del certificato per la pratica di attività sportive non agonistiche.

Accredito

All'arrivo presso la sede di gioco, entro le ore 16.00(*) del 12 maggio 2016, i responsabili di ogni squadra dovranno provvedere all'accredito esibendo:
· Modulo di iscrizione generato dal portale iscrizioni FSI con Timbro dell'istituzione scolastica e Firma del Dirigente Scolastico (da consegnare all'atto dell'accredito);
· Cartellini di riconoscimento dei componenti della squadra e dell'Insegnate Accompagnatore;
· Copia del bonifico della quota di iscrizione (**);
· Tessere FSI 2016 di tutti i componenti della squadra;
· Certificati per la pratica di attività sportive non agonistiche per ognuno dei componenti della squadra.

L'espletamento di tutti i suddetti punti è condizione indispensabile per poter effettuare l'accredito. Non saranno accreditate squadre inadempienti.

(*) In caso di ritardo certificato, ad esempio ritardo del volo, il responsabile della squadra potrà effettuare un pre-accredito telefonico (3472648861 o 3351952966) che dovrà comunque essere completato, con l'espletamento di tutti i punti previsti, all'arrivo in sede di gara.
(**) In caso di mancata esibizione della copia del bonifico, il responsabile della squadra potrà provvedere al pagamento direttamente presso la segreteria organizzativa. Resta inteso che ove successivamente si dovesse riscontrare che la quota era già stata versata, la quota pagata in più verrà rimborsata.

Tutela sanitaria

Tutti gli studenti partecipanti dovranno essere provvisti del certificato per la pratica di attività sportive non agonistiche, rilasciato dopo regolare controllo sanitario, così come descritto dall'art. 3 del Decreto Interministeriale del 24/04/2013, modificato dall'art. 42 bis del Decreto Legge n.69/2013, convertito dalla Legge n. 98/2013 e ss.mm.ii.

Nel corso della manifestazione è comunque garantito un servizio di assistenza medica, svolto presso l'apposito laboratorio all'interno della struttura da personale medico appositamente selezionato.

Assicurazione

Per la Fase Nazionale CGS, ad integrazione delle vigenti norme sulla pratica sportiva scolastica, tutti i giocatori devono essere provvisti di Tessera Junior, Ordinaria (o Ordinaria Ridotta avendone i requisiti) o Agonistica; i Capitani non giocatori devono essere provvisti di Tessera Junior, Ordinaria (o Ordinaria Ridotta avendone i requisiti) o Agonistica. La tessera deve essere sottoscritta con una Associazione di Scacchi regolarmente affiliata alla FSI per l'anno in corso.

Responsabilità'

Non si risponde per quanto possa accadere a concorrenti, dirigenti, accompagnatori, terzi e cose prima, durante e dopo le gare.

Titoli

In base alle classifiche finali, verranno assegnati i titoli nazionali secondo quanto previsto al punto 7.1 del regolamento FSI per i CGS 2016. Verrà inoltre stilata una speciale classifica per regioni nella modalità prevista al punto 7.2 del medesimo regolamento.

Premi

Per ogni tipologia di squadra, nell'ambito di ogni categoria scolastica, si procederà alla premiazione delle prime 5 squadre così classificate nell'ordine. Verranno inoltre premiati i migliori risultati di scacchiera per ogni categoria. Nell'ambito della classifica speciale per regioni, saranno premiate le prime 5 regioni classificate.

Per quanto non contemplato si rimanda al Regolamento F.S.I. e al Regolamento Attuativo F.S.I. per i C.G.S. 2016

Calendario

Giovedì 12 maggio 2016
ore 9.00 - 16.00 accredito delle squadre
ore 16.30 cerimonia di apertura
ore 18.30 1° turno di gioco

Venerdì 13 maggio 2016
ore 09.00 2° turno di gioco
ore 11.00 Partenza gita al Parco Archeologico di Sibari ed a Rossano
ore 21.00 Torneo Lampo Serale

Sabato 14 maggio 2016
ore 09.00 3° turno di gioco
ore 11.45 4° turno di gioco
ore 15.30 5° turno di gioco
ore 18.15 6° turno di gioco

Domenica 15 maggio 2016
ore 09.00 7° turno di gioco
ore 11.30 premiazione ed a seguire partenza dei partecipanti.

La sede

minervaclubCircondato da una natura rigogliosa, il Minerva Club Resort Golf & Spa si estende su una superficie di 60 ettari. Il Resort è situato a Sibari, nel cuore della Magna Grecia a soli 2 chilometri dall'area archeologica più grande d'Italia.

Con i suoi tre Villaggi in Calabria a quattro stelle, Minerva, Maregolf e Marlusa sarà lieto di proporti la sistemazione più adatta alle tue esigenze, in formula hotel come residence, con diverse tipologie di camere, tutte con terrazze o giardino, nelle confortevoli bifamiliari o quadrifamiliari, tutte immerse nella macchia mediterranea tra il profumo di fiori e l'ombra dei pini marittimi.

All'interno del Resort gli ospiti troveranno il campo da golf a nove buche con campo pratica e puttin green illuminato anche di sera e il nuovissimo centro benessere Pietra di Luna con bagno turco, percorso Kneipp, idromassaggio, sauna, acqua spa, zona relax con trattamenti viso e corpo.

Una bellissima pineta separa il villaggio Minerva dalla spiaggia bianca che scende dolcentemente verso le acque cristalline del mar Mediterraneo...

Accademia Scacchistica Monrealese
Accademia Scacchistica Monrealese

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Accademia Scacchistica Monrealese nasce nel 2005 con l'intento di dare un punto di riferimento ai tanti giovani appassionati scacchisti della nostra cittadina e di offrire a tutti i giovani monrealesi un luogo d'incontro, di socializzazione e di svago tramite la pratica della disciplina scacchistica.

Una costante collaborazione con le istituzioni locali ci ha, inoltre, consentito di radicare profondamente la nostra attività sul territorio coinvolgendo un numero sempre maggiore di appassionati.

Antonio Maestri
Antonio Maestri
Presidente dell'Accademia

Maggiori informazioni

Network eventi

L'Accademia Scacchistica Monrealese organizza e gestisce eventi locali, provinciali, regionali e nazionali. Di seguito alcuni esempi di eventi gestiti dalla "Accademia Scacchistica Monrealese", in collaborazione con Enti e altre Associazioni.

Terrasini 28 Ottobre - 6 Novembre 2023

World Senior Chess Championship 2023

Terrasini 3-9 luglio 2022

Campionati Italiani Giovanili Under18

Sibari 12-15 maggio 2016

Campionati giovanili studenteschi di scacchi a squadre - Finale nazionale

Montesilvano 28 giugno - 5luglio 2015

28o campionato Italiano Giovanile

Terrasini 22-24 maggio 2014

Campionati giovanili studenteschi - Finale nazionale

Terrasini 03-10 luglio 2010

23° Campionato italiano giovanile

Terrasini 29 ottobre - 01 novembre 2009

Campionato italiano giovanile U16 a squadre

Terrasini 14-17 maggio 2009

Campionati giovanili studenteschi

Terrasini 04-07 settembre 2008

Campionato Italiano giovanile U16 a squadre

Terrasini 30 giugno - 07 luglio 2007

Campionato Italiano giovanile U16